Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00162427 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162427
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 11, lungh. 260,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe due barbe hanno le estremità stondate e una forma allungata che va man mano assottigliandosi fino ad assumere dimensioni piuttosto ristrette ad una estremità. Il decoro, molto semplice, stacca da un fondo del tipo drochel ed è costituito da sottili tralci vegetali che occupano trasversalmente la barba e nastri trasversali decorati con un fondo più ampio. L'orlo esterno è percorso da mandorle sottili e piccoli fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMerletto eseguito a pezzi separati su un fondo drochel, che fu caratteristica peculiare della città di Bruxelles. Il fondo è un'elaborazione e semplificazione del vecchio fondo a maglie rotonde, dei merletti fiamminghi, generalmente più consistente. Il decoro è quello del tardo XVIII secolo, quando con il gusto di Luigi XVI si vengono ad imporre decori assai sottili e con pochi riferimenti naturalistici. Mentre il naturalismo da illustrazione botanica aveva caratterizzato il rococò a partire dal 1715-1720, viene completamente dimenticato negli anni Settanta, per essere sostituito da stilizzati motivi. Verso la fine del secolo l'esiguità del decoro imporrà persino una trasformazione tecnica; nascerà l'application, cioè i decori eseguiti separatamente a fuselli non venivano congiunti al fondo, ma applicati sopra, proprio perché erano troppo sottili per la prima operazione. I due esemplari di barbe, in tutta la loro lunghezza, erano utilizzati arricciati intorno all'acconciatura, e sia la parte più ampia che quella più stretta venivano a ricadere nel retro della parrucca. Questo uso è testimoniato nel III Cahier de Modes Françaises pour le coeffures, depuis 1776 pubblicato da Levey.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 126; Levey S.( 1983)
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana