Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162367 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162367
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Burano(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 11, lungh. 260,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBordo di merletto su fondo a rete eseguito ad ago, formato da piccole maglie regolari e dirette in linee parallele, con forma quadrata; il fondo di Burano è simile a quello di Alençon, anche se per la disposizione dei fili sulla pergamena le linee della rete appaiono molto diritte, mentre quelle di Alençon hanno una forma più esagonale. Il decoro è costituito da un motivo a greca centrale formato da piccole stelle rotonde, rifinite da un rametto con tre foglie; i bordim superiore ed inferiore sono decorati da due file di medesimo motivo e da una fila centrale di mandorle riempite a stella. I decori sono evidenziati esternamente da un cordonetto, che li rende più evidenti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsemplare di 'Venise à reseaux' (si veda il pezzo n. 1402) della fine del XIX secolo, inizi del XX come documentano alcuni campionari conservati nella scuola (cfr. Scuola Merletti). Questa tipologia rappresentò uno degli aspetti della produzione del primo periodo della scuola, riaperta nel 1872 sotto il patrocinio di Adriana Marcello e della principessa Chigi Giovannelli. Nei documenti della scuola sono indicati con i nomi tradizionali di 'Point Alençon', 'Argentan', 'Bruxelles' e 'Angleterre' o 'Venise a reseaux' nomi che indicano la produzione di merletti a rete, ispirati da quelli francesi e fiamminghi del '700. La scuola produsse delle imitazioni perfette, sia per tecnica che per disegno e di qualità assai superiore a questo esemplare più ordinario, destinato alle diffusissime decorazioni per gli abiti femminili. La moda ottocenetesca, entro un pieno revival dei merletti, ne impose un consumo enorme, che fece rifiorire la scuola e determinò una certa ripresa economica. Copie e restauri di merletti antichi, tratti da originali avuti in prestito, o da testi furono abbondantemente eseguiti dalla scuola, quindi immessi nella produzione e ripetuti molte volte, tante da influire anche sui merletti creati ex novo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaVerhaegen P.( 1902); Scuola merletti( 1981)p. 45
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana