Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162369 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162369
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1820 (ca) - 1830 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon (?)(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 11, lungh. 71,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie esagonali, del tipo 'tortillé', sono disseminati piccoli fiori con gambo e due foglie, mentre un decoro, costituito da un tralcio fiorito, delimita il bordo. Il merletto è concluso da un orlo a punte ognuna contenente un fiore stilizzato, una margherita e un tulipano che si alternano.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsemplare in 'point d'Alençon' collocabile nella prima metà del XIX secolo; lo stile decorativo, pur nella semplificazione dei decori ricorda i motivi del Primo Impero, quando vennero di moda leggeri merletti dove la rete di fondo aveva un largo spazio e i decori si erano assottigliati notevolmente. I merletti a rete erano nati proprio nella manifattura di Alençon e Argentan, intorno al 1740 e divennero sempre più di moda, man mano che lo stile Luigi XV e poi quello Luigi XVI, imposero sottili elementi decorativi. Anche in Italia, alla scuola di Burano, riaperta nel 1872 si riprodussero numerosi esemplari copiati da Alençon e Argentan, spesso non facilmente distinguibili, tanto si era uniformato il livello esecutivo ed il repertorio decorativo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLefebure E.( 1904)p. 241; Wardle P.( 1968)p. 207
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana