Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162368 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162368
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 11, lungh. 130,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie esagonali semplici, eseguite ad ago, senza essere ripassate a punto occhiello, ma semplicemente ritorte, spicca un grazioso decoro costituito da un motivo di pois disseminati regolarmente su tutto il fondo, mentre nel bordo è ricamato un disegno con bouquets fioriti legati insieme da un fiocco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto presenta i motivi decorativi tipici del tardo stile Luigi XVI, che lasciavano un grande spazio nella rete di fondo e concentravano il disegno al bordo del merletto. Anche il disegno floreale ha subito un qualche irrigidimento e ritorna con simmetria e regolarità. I fiori hanno perduto il gusto naturalistico. Questo tipo di motivo, ripreso dall'impero, fu poi riutilizzato più tardi, nel corso del XIX secolo, nel momento in cui si viveva in un clima di revival stilistico, che riutilizzava molte idee degli stili precedenti. Immutata era rimasta la lavorazione e la qualità dei lavori ad ago di Alençon, manifattura francese attivissima per tutto l'Ottocento. L'esecuzione dei punti un po' meno accurati rispetto ad alcuni esemplari, il fondo ad ago semplice, e il complessivo aspetto del merletto fanno pensare a un'esecuzione tarda ottocentesca, graziosa ma corrente. Il pozzo è pervenuto nella confezione tipica della casa di moda francese di Worth, che dalla metà dell'Ottocento in poi vestì l'aristocrazia internazionale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDespierres E. A. M.( 1886)
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana