Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162361 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162361
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1675 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 18, lungh. 345,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto a point la rose è costituito dal caratteristico intreccio con andamento sinuoso. Dai rami, eseguiti a punto tela e rifiniti da un piccolo bordo a rilievo, si dipartono vari fiori che presentano notevoli punti di ricamo e che assumono forme diverse, a melograna, a margherita. A riunire il disegno sono delle piccole barrette eseguite a punto occhiello che, incontrandosi creano piccoli festoni a stella. Il bordo è costituito da un motivo semicircolare decorato da picots.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bordo di merletto ha un fondo a barrette rifatto in buona parte, e anche il disegno risulta riadattato, il bordo estrno 'picotées' è più tardo. La datazione di questo tipo di merletto 'Venise è la rose', risulta molto problematica, perché fina dall'apparire dei merletti à la rose o rosaline tra gli anni 1670-80, si sono continuati a produrre sempre con lo stesso disegno e gli stessi punti. Numerose copie ottocentesche sono state prodotte dal 1872 in poi alla scuola di Burano, che fu appunto riaperta in quegli anni, e che riutilizzò gli antichi modelli. Sempre la produzione di Venezia rimase legata alla tradizione di questi disegni floreali con o senza rilievi, e non subì mai modificazioni di gusto, fino alla produzione ottocentesca, talvolta perfetta, che si può distingure solo attraverso un modo più rado di eseguire il punto tela. Per questso esemplare si ritiene che siano stati fatti dei rimaneggiamenti in epoca successiva alla sua esecuzione, collocabile tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 86 n. 51
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana