Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162357 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162357
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/ inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 33, lungh. 410,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto a punto 'a la rose' definito talvolta anche 'point de neige' per i numerosi rilievi che vengono a stratificarsi sul motivo di fondo. Il caratteristico intreccio floreale che ha nei merletti di Venezia un andamento libero e sinuoso, è qui interrotto da un motivo 'a candelabra' che scandisce ritmicamente il disegno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl motivo a candelabra, di memoria architettonica, già apparso alla fine del XVII secolo nella produzione tessile, attraverso i disegni del francese Jean Berain (1618-1682) (cfr. Abegg), diventa più conosciuto agli inizi del secolo successivo ed influenza anche i merletti veneziani, legati ad una tradizione disegnativa assai costante ondulato sviluppo vegetale. Il merletto va collocato dunque in quel periodo tra la fine del XVII secolo e gli inizi del XVIII, allorché venne introdotto nella produzione veneziana. La tipologia à la Rose, che presentava la stessa idea di un decoro floreale continuo, dove motivi sono più sottili e i rilievi sono spessi, dei merletti Venezia a rilievo. Questo genere di merletto permetteva una pieghettatura e un più agile utilizzo che ben si adattava ai canoni della moda settecentesca. L'imitazione dei merletti à la rose o rosaline, fu tipica del XIX secolo non solo nella scuola italiana di Burano, ma anche in numerosi centri del Belgio, dell'Austria e dell'Inghilterra. Alcune di queste riprese ottocentesche hanno un'esecuzione talmente accurata da essere difficilmente riconoscibili e testimoniano il duraturo successo dei merletti di Venezia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 46 n. 24; Abegg M.( 1998)
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana