Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte coperta - codice 09 00162356 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoperta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162356
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda meta'; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a filet
misurecm, largh. 180, lungh. 200,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCoperta in filet, eseguita su un fondo a rete annodato e ricamato a punto tel con un motivo centrale vegetale a grandi girali e grottesche, da cui si dipartono rami con foglie. All'interno del disegno, tigri, unicorni, uccelli, figure umane in abiti rinascimentali e la scritta. Nel bordo a motivi vegetali ondulati si ripetono li stessi decori e ai quattro angoli volti di uomo e di donna, ripetuti specularmente alle due estremità con le iniziali. Il motivo del ceppo vegetale centrale e della grottesca è tipicamente rinascimentale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta coperta, riprodotta da Elisa Ricci e datata al secolo XVII, ha un diretto corrispondente in un'altra coperta attualmente al Muesée du Parc du Cinquantenaire di Bruxelles, pubblicata nel testo di Marie Risselin e definita di data incerta. La coperta di Bruxelles presenta gli stemmi Malvicini Fontana ed è stata sicuramente eseguita in occasione di un matrimonio, perché nel bordo sono ricamati i volti degli sposi. Manca una documentazione precisa che possa permetterne una datazione. Il disegno delle due coperte, bell'esempio cinquecentesco, è assolutamente identico, mentre risulta differente il bordo dove, oltre ai motivi decorativi, anche i volti riprodotti agli angoli sono scambiati e rovesciati rispetto a quella di Bruxelles. Difficile dire quale delle due coperte sia servita da modello, anche se è più probabile che sia quella attualmente a Bruxelles, proprio per la presenza dello stemma nuziale. Il filet lavoro caratteristico dei secoli XVI e XVII si diffuse in tutti i centri di lavorazione italiani e fu lavorato dovunque con le stesse caratteristiche. Si è continuato a farlo fino all'epoca moderna utilizzando i disegni diffusi dalla tradizione rinascimentale. Il nostro esemplare rientra, con tutta probabilità, nell'ambito del revival neocinquecentesco che interessò, nella seconda metà dell'Ottocento, molti aspetti delle arti applicate e figurative.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRicci E.( 1911)p. 445; Risselin-Steenebrugen M.( 1973)p. 71; Carmignani M.( 2004)p. 245 n. 87
definizionecoperta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.Compilatore scheda: Colle E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana