Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza, serie - codice 09 00134024 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134024
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 - 1780 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVari pezzi di merletto costituito da una rete del tipo esagonale di Alençon decorato da un motivo a nastro ondulato costituito da piccoli ovali e fiori rotondi all'interno dei quali sono lavorati i motivi tipici della manifattura a piccole stelle o a maglie esagonali con barrette. Sul fondo, intercalandosi al nastro, unmotivo di fiori o foglie scandiscono il ritmo del disegno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheProdotto tipico, e di non particolare qualità, della manifattura di Alençon, che intorno al 1745-1750 diffonde la moda del merletto a rete su cui si inseriscono i motivi decorativi. Oltre la metà del secolo i motivi floreali e vegetali rimpiccioliscono e aumenta dunque lo spazio riservato al fondo leggero e i merletti si avviano verso il nuovo gusto Luigi XVI, quando i disegni dei pizzi diventano sempre più stilizzati e simmetrici, i fiori si fanno minuti e perdono il loro aspetto naturalistico e l'insieme diventa più simmetrico e ripetitivo. La manifattura di Alençon, una delle più importanti e attive della Francia iniziata tra il 1650 e il 1665 come manifattura reale produttrice di point de France cominciò tra 1700 e 1720 a creare una produzione indipendente dal point de France e a lasciare una vera e propria moda perdurata fino all'ultimo quarto del XIX secolo (cfr. schede inv. Dav. 491; inv. Stoffe n. 1364).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana