Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte ombrellino - codice 09 00134031 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleombrellino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134031
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1880 - 1890 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Chantilly(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto meccanico/ merletto a fuselli o tomboloavorio/ intaglio
misurecm, diam. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiOmbrellino con manico in avorio costituito da varie stecche ritorte, terminante in un breve manico. Il parasole è di merletto nero di Chantilly lavorato a motivi floreali inseriti in ghirlande che si annodano per tutta l'ampiezza. La parte interna è foderata di seta verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer tutto il corso dell'Ottocento vi è un recupero dell'ombrellino settecentesco, che cambia durante il secolo dia nelle dimensioni che nelle tipologie dei tessuti e dei manici. i più raffinati, per tutto l'Ottocento sono ancora quelli di trina, ma la fodera cambia e verso gli anni '80 si usa assortita al colore dell'abito, e messa in modo tale da nascondere all'interno l'intelaiatura. Il manico, che all'inizio del secolo era stato spesso caratterizzato da forme di animali spaventosi, serpenti teste di avvoltoi, teste di leoni, poi più graziosamente con pomoli d'oro, alla fine del secolo non attira a prima vista l'attenzione, ma è pure elegantissimo e prezioso di avorio e di tartaruga e di legno raro. Questo esemplare è dunque abbastanza tipico della fine del secolo e anche il merletto di Chantilly riporta ad una moda tipica dei decori della fine del secolo. per la manifattura di Chantilly e i vari tipi di lavoro si vedano le schede inv.Bargello 4326, 4334.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 44 n. 52
definizioneombrellino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana