Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00134019 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134019
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1730 - 1740 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, lungh. 59,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue barbe di cuffia a fond de glace con decorazione composta da volute e cartigli con trafori diversi, fiori stelle, pois, che scandiscano obliquamente il merletto e sono intercalate da margherite di varie dimensione, alcune che escono da una cesta. Il fiore dominante è la margherita talvolta avvicinate all'ananas. I bordi delle barbe e l'estremità sono stondate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa manifattura di Malines nata nella seconda metà del XVII secolo (1657) ebbe un grande fiorire durante il periodo di Luigi XV, allorché i suoi merletti preziosi e raffinatissimi incontravano molto il gusto della corte. Queste due barbe elegantissime nel decoro ben rappresentano il gusto Luigi XV con toni tipicamente rococò come le variazioni dei fondi, che presentano vari tipi di maglie e di trafori che rendono mosso e vario il disegno, e un certo interesse naturalistico nei motivi vegetali, determinato dall'influsso delle illustrazioni dei libri di botanica e di giardinaggio, che si stampavano in Europa con ritmo crescente. Conosciuti come Malines o Mechlin, i merletti di questa manifattura si differenziano da quelli di Lille solo per i fondi, cioè per il modo di fare il reseaux, ma presentano un repertorio decorativo e un effetto finale molto simile dimostrando unità di gusto e scambio di disegni tra le manifatture francesi e belghe dell'epoca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 65 n. 48
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana