Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza, serie - codice 09 00134023 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134023
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII ; 1685 (ca) - 1690 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, lungh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMotivi floreali che caratterizzano queste balze sono quelli tipici della manifattura di Venezia: grandi fiori trilobati, foglie, racemi costituiscono un disegno continuo, senza un motivo particolare, ma con tanti intrecci che si ripetono. Il fondo a barrette serviva a riunire i vari motivi decorativi. la richhezza dei punti, qui documentata e il rilievo che viene fatto sui fiori, ripassando il filo molte volte, fanno di questi pezzi dei documenti di buona qualità.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheFanno parte della manifattura di Venezia, attiva dal 1665 e specializzata in merletti simili a questi con grandi motivi floreali bordati da rilievo. Lo stesso Colbert prese dalle manifatture di Venezia lavoranti e modelli e li trapiantò in Francia. I grandi fiori barocchi, che quando risalgono a date molto antiche, rientrano all'interno di un ovale, hanno dunque un'estensione in senso oblungo, dal 1670 in poi subiscono un arrotondamento, e sono inseribili in un cerchio ideale. I pezzi sono da restaurare, dividere l'uno dall'altro. Il pezzo con il filo di colore più intenso è forse il più antico, ma il disegno non è coerente ed è costituito da fiori aggiunti. Il pezzo con il filo più chiaro ha la maggior quantità di punti e risulta per questo di maggior interesse.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana