Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza, serie - codice 09 00134025 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134025
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII ; 1670 (ca) - 1675 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 55,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue balze di merletto a grandi motivi floreali di gusto barocco, che si alternano a racemi e foglie a comporre un disegno che ha il suo tratto dominante proprio in questo ininterrotto snodarsi di elementi uguali nella forma ma vari e nei punti di lavorazione. i fiori sono uniti tra loro di barrette.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsempio molto importante di merletto a grosso rilievo, databile intorno al 1675, epoca in cui la manifattura di Venezia si afferma in tutta Europa per questa gamma di prodotti, usati per i costumi da uomo, per le acconciature femminili e per gli ornamenti ecclesiastici. La lavorazione del Venezia grosso rilievo era molto complessa. Come tutti i merletti ad ago anche questo era fatto a pezzi: il disegno diviso viene riportato su una carta fortificata da tela per meglio sostenerlo, dove vien fissato un filo che segue i contorni del disegno, filo di traccia o orditura, che serve di base al lavoro. Poi si riempiono con i punti prescritti gli spazi chiusi del disegno e si fanno le barrette di raccordo delle varie parti e si ripassano i fiori che devono avere il rilievo dopo che la trina è staccata dalla carta telata, si riuniscono le varie parti usando punti invisibili. Questo merletto, nonostante che se ne producessero a Venezia di altre qualità, non è mai stato completamente abbandonato. Copie di Venezia a grosso rilievo sono state fatte anche nel XIX secolo a Burano, in Belgio e in Inghilterra (cfr. Inv. Stoffe 1341-134P; inv. Davanzati nn. 495-499, 1344).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 43 n. 21; Kraatz A.( 1988)p. 34; Carmignani M.( 2004)p. 96 n. 33
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana