Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte quaderno di modelli - codice 09 00134006 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalequaderno di modelli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134006
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito franco-tedesco(analisi stilistica)
materia tecnicapergamena/ penna/ inchiostro
misurecm, alt. 13, largh. 20,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiQuaderno di modelli costituito da 24 pagine recanti disegni raffiguranti animali fantastici, figure di abiti, motivi araldici e floreali, tutti inscritti su quadrettature per facilitare l'elaborazione del lavoro e la conta dei fili. Sono modelli per lavori ad ago.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl libro, intitolato Den Tugenosamen matronem, può essere datato tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, oltre che sulla base dei disegni riprodotti per il bordo decorativo che appare intorno al testo. Un bordo uguale è infatti nell'edizione del libro del Vinciolo, fatta a Strasburgo e stampata da John Erben nel 1596, e nel testo del Vecellio, edito a Francoforte e stampato da Matheas Beeker nel 1601. Entrambi i libri contengono disegni simili, di cui molti ripresi da altri libri di modelli pubblicati da Sibruacher tra il 1597 e il 1604. Il libro dunque può essere collocato agli inizi del Seicento, e va ricordato che come molti altri testi , è una compilazione di disegni pubblicati precedentemente e in varie parti d'Europa. Il gusto degli stemmi si trova tuttavia molto presente nei merletti tedeschi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Trentino Alto Adige, TN, Ton
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 27 n. 2
definizionequaderno di modelli
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana