Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Calestano

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429800 si trova nel comune di Calestano nella provincia di Parma sita in piazza, Via Roma, 12 - Calestano (PR), piazzale antistante la scuola media di Calestano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429800
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Calestano, CalestanoVia Roma, 12 - Calestano (PR)
contenitorepiazza, Via Roma, 12 - Calestano (PR), piazzale antistante la scuola media di Calestano
datazionesec. XX ; 1968 - 1968 [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ incisionepietra/ incisione/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 600, largh. 800,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Calestano
dati analiticiMonumento ai caduti a forma di obelisco costituito da un pilastro in pietra che presenta, nella facciata, l'epigrafe in caratteri bronzei applicati. Il monumento presenta un plinto a pianta quadrangolare sorretto da gradini sempre di forma quadrata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide, che commemora i numerosi morti di Calestano nei due conflitti mondiali, testimonia una tendenza che si riscontra soprattutto nei paesi in cui le due guerre mondiali hanno mietuto più vittime, e che evidenzia, da parte delle istituzioni locali, un maggiore sforzo diretto ad incanalare la commemorazione degli eroi secondo i canoni ufficiali, al punto da affiancare i caduti all'interno della stessa lapide in un unico ricordo.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneCalestano
localitaCalestano
indirizzoVia Roma, 12 - Calestano (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.602708
longitudine10.123428

oppure puoi cercare...