Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Soragna

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00430574 si trova nel comune di Soragna nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430574
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Soragna
datazionesec. XX ; 1916 (post) - 1916 (post) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(iscrizione)
materia tecnicaardesia/ incisioneceramica/ invetriaturabronzo/ fusioneferro/ forgiatura/ saldatura
misurealt. 48, largh. 78,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide tombale di forma rettangolare lievemente centinata, ornata da una semplice riquadratura incisa lungo il bordo esterno con motivi geometrici in corrispondenza degli angoli, e da una croce trifogliata posta a raccordo di un ramo d'edera e di una foglia di palma intrecciati, in corrispondenza della centina. Realizzata in ardesia incisa, la lapide reca iscrizioni e fotoceramiche (entro cornici in bronzo) riferibili a una coppia di sposi, entrambi prematuramente scomparsi fra il 1914 e il 1916. La decorazione del manufatto si completa con una struttura a balconcino, in ferro forgiato e saldato, con funzione di reggivasi e portalumini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame va ricondotta alla tipologia dei "ricordi" tributati a caduti della prima guerra mondiale riuniti post-mortem alle spoglie di loro congiunti scomparsi prematuramente: l'iscrizione ricorda infatti gli sposi Ida Bragadini e Giuseppe Bocchi, l'una morta ventiquattrenne nel 1914, l'altro caduto in battaglia nel 1916 durante l'attacco di Monte Vodel (forse errata trascrizione di Monte Vogel, oggi Vacu, sulle Prealpi Giulie).
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSoragna
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006

oppure puoi cercare...