Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Soragna

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00430575 si trova nel comune di Soragna nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430575
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Soragna
datazionesec. XX ; 1938 (post) - 1938 (post) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bardiglio fiorito/ intaglio/ incisionemarmo bardiglio/ intaglioceramica/ invetriaturabronzo/ fusione
misurealt. 48, largh. 78,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide tombale di forma rettangolare, conclusa lungo il margine superiore da un frontone triangolare. Realizzata in marmo bardiglio fiorito inciso, con cornice esterna modanata e cornici ovali (riquadranti i ritratti in fotoceramica di quattro dei cinque defunti menzionati) in marmo bardiglio, la lapide reca i nomi e le date di nascita e morte di cinque membri della famiglia Borlenghi-Pagani, tutti morti in giovane età. La decorazione del manufatto si completa con un vaso portafiori e un portalampada in bronzo, ornati da un motivo a croce patente entro foglie di palma disposte specularmente, e da elementi floreali tardoliberty di pretta connotazione funeraria, innestati in corrispondenza degli angoli inferiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame rinvia alla tipologia dei "ricordi" tributati a caduti della prima guerra mondiale riuniti post-mortem alle spoglie di loro congiunti scomparsi in giovane età, secondo una pratica di commemorazione ancora legata al culto privato dei morti piuttosto che al tradizionale rituale del mito del caduto: le cinque iscrizioni ricordano infatti altrettanti membri della famiglia Borlenghi-Pagani (di cui solo i quattro adulti risultano effigiati su fotoceramiche), tutti morti prematuramente. Uno di essi, Borlenghi Luigi, ritratto in divisa nella foto ricordo e caduto sul campo a trentaquattro anni nel 1918, è menzionato anche in "Soragna ai suoi Caduti", numero straordinario di "Voce amica", uscito il 5 settembre 1926 in occasione della solenne inaugurazione del Parco delle Rimembranze, del monumento ai Caduti soragnesi e della Cappella espiatoria all'interno del Cimitero comunale.
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSoragna
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006

oppure puoi cercare...