Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bedonia

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429630 si trova nel comune di Bedonia nella provincia di Parma sita in piazza, NR (recupero pregresso), fronte chiesa
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429630
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bedonia, AlpeNR (recupero pregresso)
contenitorepiazza, NR (recupero pregresso), fronte chiesa
datazionesec. XX ; 1919 - 1945 (post) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ scultura
misurealt. 700,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Bedonia
dati analiticiMomunento ai caduti dei due conflitti mondiali in muratura e marmo bianco, costituito dall'assemblaggio di più elementi: nella zona centrale del monumento è presente una colonna mozza in pietra arenaria con posti a lato due elmetti e sul fronte un bossolo (residui bellici prumibilmente originali) innalzata su un basamento, pure in arenaria, che accoglie la dedica e nomi dei caduti della guerra del 1915 - 1918 ; sul lato sinistro della parte in muratura si trova invece fissata una lapide commemorativa in marmo bianco sulla quale sono incisi i nomi dei caduti della guerra del 1915 - 1918 e del 1940 - 1945. Il monumento infine, posto difronte alla chiesa di Alpe è sormontato da tre sculture in marmo rappresentanti un' aquila e due leoni.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento costiuisce un esempio eloquente dei mutamenti che nel tempo la monumentalistica ai caduti dovette subire. In questo caso all' originario cippo in pietra e ai residui bellici della guerra del 1915 - 1918, è stata affiancata seriore una lapide in marmo bianco sulla quale sono stati uniti i nomi dei caduti della prima guerra mondiale a quelli della guerra del 1940 - 1945. Sembrano essere stati aggiunti in tempi successsivi anche la cornice in marmo che delimita la parete in muratura e le sculture ,sempre in marmo, che sormontano il monumento. Nell'insieme il monumento riassume alcune caratteristiche riccorrenti nella commemorazione dei caduti: l' aquila ad ali spiegate, antico simbolo di potenza e di vittoria; la colonna spezzata, di tradizione cimiteriale (che fa riferimeto non tanto alla glorificazione dei caduti quanto alla loro perdita); l'elmetto e il bossolo, posti a reliquia del fronte, secondo l'uso di inserire all'interno di un contesto monumentale materiali bellici veri.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBedonia
localitaAlpe
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.526000
longitudine9.579113

oppure puoi cercare...