Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte tomba, Tomba di Guido Giuseppe Manfroni - codice 08 00429596 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletomba, Tomba di Guido Giuseppe Manfroni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429596
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1924 - 1924 [fonte archivistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietrabronzo/ fusione
misurem, alt. 1.05, largh. 1.18, lungh. 2.50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiSemplicissimo monumento sepolcrale in pietra trachite con lastra in pietra bianca contentente le spoglie del capitano Guido Manfroni. Il basamento in trachite ha pianta rettangolare e alzato trapezoidale; sopra di esso la lastra reca una iscrizione in lettere di bronzo, in parte cadute, due maniglie bronzee in alto ed in basso, un piccolo crocifisso sempre di bronzo e sulla destra di questo la fotoceramica ovale del defunto. Il cippo è costituito da una lastra centinata con ai lati una decorazione geometrica.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento in esame si inserisce all'interno della tipologia più diffusa di monumenti sepolcrali di commissione privata, caratterizzati da una estrema semplcità di forme e dall'utilizzo di materiali economici. La presenza del crocefisso, in particolare, lo avvicina ai ricordi di genere "confessionale" alludenti al compianto e alla speranza di resurrezione. La connotazione "privata" della memoria a Guido Giuseppe Manfroni è confermata anche dal testo dell'iscrizione, che ne sottolinea il suo ruolo di medico più che di eroe di guerra. L'analisi dei documenti archivistici ha permesso di rintracciare la concessione dell'area nel campo dei caduti del cimitero emanata a favore di Lidia Cardani Manfroni il 29 gennaio 1924.
committenzaLidia Cardani Manfroni (1924)
bibliografiaBenassi E./ Landini A.( s.d.)p. 5
definizionetomba
denominazioneTomba di Guido Giuseppe Manfroni
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...