Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Albareto

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429636 si trova nel comune di Albareto nella provincia di Parma sita in giardino, NR (recupero pregresso), spazio antistante alla chiesa, lato sinistro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429636
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Albareto, MontegroppoNR (recupero pregresso)
contenitoregiardino, NR (recupero pregresso), spazio antistante alla chiesa, lato sinistro
datazionesec. XX ; 1926 - 1926 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo bianco/ incisione
misurealt. 530,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Albareto
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali costituito da una scultura in marmo bianco dedicata al fante, sita su una basamento in pietra arenaria posto su tre scalini. Sul lato frontale il basamento accoglie una lapide in marmo recante a incisione i nomi dei caduti del primo conflitto mondiale, fissata in corrispondenza degli angoli dalle consuete borchie romboidali in fusione di bronzo, così come la lapide sempre in marmo bianco, collocata sul lato destro, con i nomi disposti per ordine alfabetico dei caduti del Secondo conflitto mondiale. Infine lo spazio tra il fante e la lapide in ricordo dei caduti della prima guerra mondiale è occupato dallo stemma in marmo bianco rencante a rilievo il simbolo dell'associazione nazionale combattenti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento riassume in sè alcune caratteristiche ricorrenti della monumentalistica ai caduti della prima guerra mondiale in cui prevale la versione epica e trionfalistica della guerra: l'asse predonimante verso l'alto; la presenza del fante che rappresenta la morte eroica in onore della patria e che qui viene fissato in un atteggiamento nobile e equilibrato, sorretto dalle armi (quasi sempre il fucile o la baionetta) con la gamba piegata in avanti, simbolo di dinamismo e azione. Il monumento datato 1926, fu innalzato grazie all'aiuto economico dei benefattori degli Stati Uniti come testimonia l'incisione sulla lapide dei caduti del primo conflitto mondiale e per volere dell'associazione nazionale combattenti, mentre la lapide dedicata ai caduti del Secondo conflitto, risulta ,evidentemente, aggiunta seriore (secondo l'uso molto diffuso di unire su un monumento preesistente i caduti di tutte le guerre).
committenzaAssociazione Nazionale Combattenti (1926)
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneAlbareto
localitaMontegroppo
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.434352
longitudine9.700328

oppure puoi cercare...