Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tornolo

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429623 si trova nel comune di Tornolo nella provincia di Parma sita in strada provinciale di Tornolo (SP 24)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429623
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Tornolo, Tarsognostrada provinciale di Tornolo (SP 24)
contenitorestrada provinciale di Tornolo (SP 24)
datazionesec. XX ; 1919 - 1945 (post) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusionepietra arenaria/ scultura
misurealt. 590, largh. 150, prof. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tornolo
dati analiticiMonumento all'alpino e ai caduti delle due guerre, costituito da un primo basamento in pietra arenaria, recante sul fronte una lastra in bronzo in memoria dei caduti di Tarsogno e sui lati le lapidi in bronzo riportanti i nomi dei caduti dei due conflitti. La base è sovrastata da un secondo blocco in pietra arenaria ,contornato da una decorazione in bronzo, sul quale si innalza un alpino, sempre in bronzo, ritto in posa frontale con la baionetta e il gladio nel lalto destro e la corana d'alloro stretta nella mano sinistra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento riassume in sé alcune caratteristiche ricorrenti della monumentalistica ai caduti come le lapidi commemorative, le decorazioni a festoni di lauro ma sono anche presenti alcuni elementi della versione trionfalistic della guerra quale l'asse predominante verticale e la presenza dell'alpino, variante montana del tradizionale fante, raffigurato nella posa rassicurante della sentinella che vigila sui confini della patria.
committenzaamministrazione comunale (1919 post/ 1945 post)
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTornolo
localitaTarsogno
indirizzostrada provinciale di Tornolo (SP 24)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.472565
longitudine9.616677

oppure puoi cercare...