Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429577 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in mura, Porta principale della Cittadella, Via Passo Buole, Sotto gli archi della Porta, a sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429577
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Passo Buole
contenitoremura, Porta principale della Cittadella, Via Passo Buole, Sotto gli archi della Porta, a sinistra
datazionesec. XXI ; 2007 - 2007 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bardiglio/ incisione
misurealt. 180, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiSemplice lapide commemorativa in marmo bardiglio recante una iscrizione a memoria di tutti i reggimenti di cavalleria stanziati presso la Cittadella di Parma tra il 1859 e il 1943; l'epigrafe è realizzata a solchi riempiti di impasto nero e contiene la cronologia dettagliata dei reggimenti. In alto compare un piccolo stemma della Cavalleria italiana, formato da una granata con fiamma con incrociate due lance e un corno da guerra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto in esame costituisce uno degli esempi più recenti di commemorazione ai caduti dei conflitti, tra cui vengono compresi anche i Lancieri di Montebello che diedero la vita nel corso della prima guerra mondiale. La lapide è stata voluta dall'Associazione Arma di Cavalleria che in origine aveva proposto di erigere un cippo all'interno del parco della Cittadella, sede storica dei reggimenti di cavalieri a partire dalla fine dell'800 e fino a dopo il secondo conflitto mondiale. La proposta relativa al cippo è stata però rifiutata dalle autorità di tutela e si è quindi deciso, con il sostegno del Comune di Parma,t di porre una semplice lapide sotto le arcate dell'ingresso principale. Il manufatto è stato inaugurato il 7 maggio 2007 alla presenza di varie personalità della vita politica parmigiane e delle rappresentanze militari, tra cui il cavaliere Mojersoen, comandante dello squadrone a cavallo Lancieri di Montebello e autore di un libro storico sulla storia dell'arma.
committenzaAssociazione Nazionale Arma di Cavalleria - Sezione di Parma (2007)
bibliografiaGazzetta Parma( 2007)p. 15; lancieri Montebello( 2007)
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Passo Buole
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.795441
longitudine10.330301

oppure puoi cercare...