Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Mezzani

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429656 si trova nel comune di Mezzani nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429656
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Mezzani
datazionesec. XX ; 1937 - 1937 [bibliografia]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusionepietra arenaria/ incisione
misurealt. 350, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali costituto da una scultura in bronzo rappresentante la Vittoria (personificata da un figura femminile con la corona in testa e la corona di lauro tra le mani) nell'atto di sorreggere il fante ritratto con l'elmetto e lo scudo. La scultura è posta su di una colonna in pietra arenaria che accoglie sui lati le lapidi con i nomi dei caduti disposti secondo l'ordine alfabetico sorretta a sua volta da un basamento a cinque scalini sempre in pietra arenaria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento voluto dall' Azione Cattolica e posto nel cortile antistante la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine a Mezzano Inferiore venne inaugurato nel 1925. La Vittoria originariamente era alata ma successivamente subì alcune modifiche come l'esportazione delle ali e l'aggiunta della corana sul capo presumibilmente per darne una versione meno trionfalistica.
committenzacomunità religiosa di Mezzano Inferiore
bibliografiaMinardi M.( 1989)pp. 114, 116
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMezzani
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2007

oppure puoi cercare...