Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bedonia

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429621 si trova nel comune di Bedonia nella provincia di Parma sita in asilo, comunale, Scuola d'infanzia Bellentani, via Monsignor Paolo Cecchi, 11, facciata sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429621
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bedonia, Bedoniavia Monsignor Paolo Cecchi, 11
contenitoreasilo, comunale, Scuola d'infanzia Bellentani, via Monsignor Paolo Cecchi, 11, facciata sinistra
datazionesec. XX ; 1919 - 1945 (post) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intaglio/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 350, largh. 147,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Bedonia
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo bianco, recante a caratteri applicati in bronzo i nomi dei caduti della prima guerra mondiale disposti in ordine alfabetico. La lapide è innestata entro due cornici:la prima in marmo bianco lievemente decorata; la seconda in bronzo incisa a festoni di lauro. Al centro della lapide è inoltre presente una croce in bronzo applicato entro la quale si legge a rilievo la scritta " merito di guerra", mentre in corrispondenza del frontone è presenta un elemento scultoreo costituito dal consueto elmetto del fante e dalle foglie di lauro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide anche se di grandi dimensioni costituisce un esempio tipico di quella che fu la tipologia dei monumenti dedicati ai caduti, rappresenta infatti, proprio per la sua sobrità formale, ravvivata dall'innesto di poche e tipiche decorazioni (incise nel marmo o applicate a fusione di bronzo) il modo più efficace ed economico di ricordare i soldati caduti.Interessante è anche l'edificio su cui è posta la lapide, l'asilo infatti potrebbe essere inteso a sua volta come monumento ai caduti secondo l'uso di alcuni enti di far erigere a memoria dei caduti un edifico, quale un ospedale, un tubercolosario, una scuola o appunto un asilo.
committenzaAmministrazione Comunale di Bedonia (1919/ 1945)
bibliografiaracconti centro( 2007)
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBedonia
localitaBedonia
indirizzovia Monsignor Paolo Cecchi, 11
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.502922
longitudine9.628312

oppure puoi cercare...