Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte portale - codice 08 00373963 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00373963
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicamattone
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa grande porta è centinata, l'intradosso a sguancio articolato in sagome piatte e formanti un semipilastro rotondo che continua per tutto l'arco, in elementi di cotto, lisci. La cornice esterna, semplice, ha profili piatti; lo spigolo arrotondato e due collarini all'imposta dell'arco con cornici rilevate su fascia a dentelli. Il portone, in legno verniciato, reca semplici riquadri rettangolari lisci.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa semplicità del portale quasi contrasta con il goticismo dell'architettura della chiesa e con la decorazione in cotto dei cornicioni. E' però coevo alla stessa, riprende, nell'arco centinato e nello sguancio, elementi della tradizione tardoromanica padana. Una porta simile è pure nella chiesa dei Minori Osservanti di S. Nicolò di Carpi, di vent'anni precedente questa di Correggio.
definizioneportale
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...