Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte reliquiario - codice 08 00284088 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284088
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesecc. XV/ XVI fine/inizio; 1490 - 1510 [bibliografia]
ambito culturalebottega lombarda(bibliografia)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doratura
misurealt. 86, largh. 54.50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDipinto a tempera. Forma rettangolare, base con cornice a mensola, trabeazione a dentelli e fogliami stilizzati. Chiuso prende l'aspetto di un armadietto, con due ante lisce, dipinte a tempera, su fondo chiaro, bordato di rosso nella cornice, in cui è il motivo, in bianco, del cordone francescano. Sulle ante, sono dipinte a figura intera le figure di Santa Elisabetta e di San Luigi di Francia, terziari francescani, toni dominanti grigi dei manti. Aperto, lascia vedere una nicchia a fondo rosso bruno, centinata in due volute a fogliami arricciati a guisa di mensola e cornice intagliata a foglie piatte. Le ante, internamente, recano, intagliate, nicchie sovrapposte, delimitate da pilastrini operati a candelabra graffita in oro con bordo scanalato. Le nicchie contengono le statuette quasi a tutto tondo, su fondo azzurro, di San Girolamo, San Pietro Martire, San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena, policrome e dorate nei manti e nelle vesti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'interessante e raro manufatto, probabilmente un reliquiario o un tabernacolo per immagine sacra, fu pubblicato, dopo il suo restauro da A. G. Quintavalle (1959, p. 7, tavv. 1, 2) con l'attribuzione attendibile a scuola lombarda del Quattrocento. Era già stato citato da E. Bertolini (1930, p. 39) e successivamente da R. Finzi (1968, p. 183). In questa sede avanzo l'ipotesi che potesse contenere, anche per la scritta allusiva alla Vergine, l'immagine della Madonna con il Bambino in cartapesta dorata e policroma (NCTN 08/00283999), che dimostra le stesse qualità stilistiche del tempietto, ora fuori d'opera, inserita in un tabernacolo tardo ottocentesco.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, RE, Correggio
bibliografiaBertolini E.( 1930)p. 39; Ghidiglia Quintavalle A.( 1959)p. 7; Finzi R.( 1968)p. 183
definizionereliquiario
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1977), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1977; 2006

oppure puoi cercare...