Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte reliquiario, a busto, serie - codice 08 00284120 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a busto, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284120
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pittura/ argentatura
misurealt. 42,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiParzialmente argentato, dipinto di giallo nella parte posteriore. Base rotonda, a cespo di foglie, su cui si appoggia un busto di santo giovanetto, reso a tutto tondo, visto frontalmente, il capo scoperto, il busto panneggiato all'antica, aperto in una finestrella ovale, contornata da cornice di foglie a festone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsecuzioni arcaizzanti da ritenersi del secolo XVII per il persistere dell'elemento manieristico dell'iconologia. La resa esecutiva è accurata, pur con genuina realtà popolaresca dell'immagine.
definizionereliquiario, a busto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...