Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alseno

L'opera d'arte armadio - codice 08 00259792 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259792
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce
misurealt. 430, largh. 350,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiArmadio a due corpi; la parte inferiore poggia su piedi a prisma rovesciato introdotti da una gola; in essa si aprono quattro ante con pannelli segnati da cornici presenti anche nei fianchi. Il profilo della fronte è sagomato: rettilineo in corrispondenza delle ante centrali si spezza verso l'interno nelle estremità. Dal piano mensa partono quattro mensole a volute, sulle quali si imposta il piano superiore la cui fronte segue il profilo spezzato di quella inferiore. Orizzontalmente si individuano due parti: una più bassa inferiore, in cui si aprono quattro sportelli (due maggiori nelle specchiature laterali, due minori in quella centrale); una più alta superiore, atre ante di cui rettilinee le laterali e centinata la centrale. L'anta centrale è inquadrata da due lesene ornate da un motivo a mensola scanalata poggiante su una foglia d'acanto. Nei triangoli di risulta dell'anta centrale si dispongono due motivi ornamentali: uno a forma di mano aperta, l'altro composto da tre rombi.NR (recupero pregresso)
definizionearmadio
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...