Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Lucrezia Sforza Fogliani di Signorini Gerolamo (notizie sec. XIX), a Alseno

L'opera d'arte Lucrezia Sforza Fogliani di Signorini Gerolamo (notizie sec. XIX), - codice 08 00259979 di Signorini Gerolamo (notizie sec. XIX), si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoLucrezia Sforza Fogliani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259979
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica; contesto]
autoreSignorini Gerolamo (notizie sec. XIX),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ doratura/ intaglio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDonna a busto intero in vestito rosso con stretta cintura e camicia ad ampie maniche, manto color ocra. Capelli raccolti sulla nuca con due ciocche che ricadono sulle spalle. A lato della tesa un fermaglio di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto, come indica l'iscrizione, rappresenta Lucrezia, figlia di Giuseppe d'Aragona, sorella di Govanni vicerè di Sicilia, sposa del Marchese Meli Lupi di Soragna. Lo schema del dipinto appare tipologicamente affine ai ritratti di Isabella Farnese, come la vediamo ad esempio in un'immagine del Molinaretto al Museo del Prado di Madrid. La tipologia riprende infatti la ritrattistica di Giovan Battista delle Piane, detto il Molinaretto, che si accosta al nostro dipinto nella resa dell'abito e nell'atteggiarsi fermo e deciso della donna. Il trattamento pittorico fermo e levigato e la qualità non elevata spingono a considerarlo copia eseguita nel corso del secolo XIX su un modello della prima metà del 700, come dimostra la presenza del cartellino posto sul retro che indica come autore un ignoto Prof. Gerolamo Signorini, probabilmente mediocre copista o insegnante d'Accademia, che esegue la replica dei quadri esistenti nel Castello dei Meli Lupi di Soragna, eredi di parte del patrimonio dei Fogliani.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Veneziani M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...