Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cadeo

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00236256 si trova nel comune di Cadeo nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00236256
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Cadeo
datazionesec. XX ; 1908 - 1908 [data]
ambito culturaleditta Polloni(iscrizione)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 125, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa lapide mostra una tripartizione. In basso è collocata tutta l'iscrizione dedicatoria. Nella parte mediana è invece scolpita a bassorilievo una bella prospettiva di arcate in illusiva fuga prospettica. Più in alto sono invece scolpite a tutto tondo delle foglie di palma accartocciate e sovrapposte con bei giochi di traforo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide, dedicata ad Eugenia Trabucchi, risale all'anno dell'apertura di questo cimitero comunale. Infatti dalle notizie tratte dai documenti consultati presso l'Archivio storico della parrocchia di Fontanafredda si evince che il cimitero di Roveleto fu costruito solo nel 1908, in epoca anteriore l'inumazione veniva svolta nei cimiteri di Saliceto e in quello di Cadeo. La lastra, fatta scolpire dal congiunto della defunta, fu realizzata dalla ditta Polloni di Piacenza, molto attiva nella produzione di monumenti sepolcrali per le famiglie alto-borghesi del capoluogo emiliano. Questa ditta di marmorari ebbe come costante caratteristica della sua produzione una sapiente reinvenzione di un certo virtuosismo prospettico e scenografico, che seppe unire magistralmente bassorilievo e tuttotondo, reinterpretando la tipologia del monumento sepolcrale di fine Ottocento.
bibliografiaSbrogi S.( 1979)pp. 49-57
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneCadeo
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Bonora O. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...