Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Gesù Bambino con San Giuseppe, San Rocco e San Sebastiano di Martorana Gioacchino (1735/ 1799), a Alseno

L'opera d'arte Gesù Bambino con San Giuseppe, San Rocco e San Sebastiano di Martorana Gioacchino (1735/ 1799), - codice 08 00259768 di Martorana Gioacchino (1735/ 1799), si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoGesù Bambino con San Giuseppe, San Rocco e San Sebastiano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259768
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
autoreMartorana Gioacchino (1735/ 1799),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 450, largh. 235,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa pala centinata inserita in una cornice in stucco modanata raffigura Cristo bambino adorato dai Santi. E' in piedi su una nuvola e con la sinistra regge uno scettro e con la destra cinge il collo di un Santo barbato (verosimilmente S. Giuseppe) che, seduto al suo fianco, lo sostiene. Attorno putti alati ed in alto il Padre Eterno con le braccia spalancate e la colomba dello Spirito Santo. In basso un Santo in abito da pellegrino (presumibilmente San Rocco) ed un Santo giovane con una freccia infissa nel petto (San Sebastiano).NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePur non recando firma la pala può riferirsi all'ambito del pittore palermitano Gioacchino Martorana che esegue per la stessa chiesa il quadro raffigurante un Santo Vescovo, e che probabilmente realizza anche l'altra pala con l'Assunzione della Vergine. Analogo è il modo di disporre le figure secondo un andamento a serpentina, così come il gusto scenografico della composizione. Richiama soluzioni tipiche del Martorana intorno agli anni settanta del secolo XVIII l'idea di creare effetti di luce e di attirare la luminosità al centro della tavola con l'espediente del panno bianco drappeggiato che compare anche nella tavola dell'Assunta.
bibliografiaCeschi Lavagetto P.( 1979)pp. 86-88
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...