Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte piviale - codice 08 00227990 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227990
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ liseré/ broccaturacotone/ rasofilo d'oro/ trama broccatafilo di seta/ trama broccata
misurealt. 147, largh. 282,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGros de Tours a una trama liserée e più trame broccate. Colore: fondo avorio; disegno oro, avorio e verde in varie gradazioni sfumate. Disegno: rami sinuosi e paralleli, disseminati di gruppi di margherite e altri piccoli fiori, si snodano in verticale intersecando il cammino orizzontale di esili tralci interrotti da fiori dai petali frastagliati e foglie polilobate. Galloni in oro filato, riccio e lamina intrecciati a rete: cm. 3. Una frangia dorata di cm. 5 riborda il cappuccio; 4 nastri in gros de Tours ne formano la sommità. Fodera in raso di cotone rosa pallido.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI soggetti naturalistici sui quali si impernia la composizione mostrano un processo di stilizzazione che accentua l'impostazione di fondo del disegno. Questa si configura infatti nello sviluppo verticale di rami sinuosi e paralleli nonostante la presenza di tralci orizzontali che danno luogo a un reticolo di maglie irregolari. Le caratteristiche notate, col conseguente effetto di linearità che deriva dalla composizione, si riscontrano, in una ricchissima gamma di varianti, nella produzione francese a partire dalla metà del secolo XVIII, produzione definita dal disegno "a meandri". Si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, p. 30 e B.Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, pp. 67-69.
bibliografiaDevoti D.( 1974)p. 30; Markowsky B.( 1976)pp. 67-69
definizionepiviale
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...