Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte candeliere, serie - codice 08 00227090 B si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227090 B
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 (ca.) - 1810 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ argentatura
misurealt. 74,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu piedi leonini si eleva la base a sezione triangolare che ospita, tra le volute angolari ad S, una specchiatura convessa con scudo ovale. Il nodo rotondeggiante, leggermente schiacciato nei candelieri piccoli e nella base della croce, è fittamente intagliato così come il rigonfio del balaustro ed il piattello. Nei maggiori, inoltre, sono assenti molti dei piccoli decori che compaiono nella base degli altri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe proporzioni degli elementi che formano i candelieri e la tendenza ad un andamento tutto verticale, fanno datare la serie a cavallo tra '700 e '800. Tutti i pezzi sono stati riverniciati con porporina oro e argento ma, in quelli maggiori, restano tracce di lacca bianca e di una argentatura molto ossidata.
definizionecandeliere
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...