Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00200637 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200637
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco/ broccaturafilo di seta/ trama broccatafilo d'oro/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 94, largh. 253,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDamasco di Tours broccato (12 trame in seta, 3 in ciniglia, 2 in oro filato, 1 in lamina d'argento). Colore: fondo beige, disegno in rosso, verde, marrone, rosa, beige, bordò, nero, oro e argento. Disegno: impostazione verticale di rami ad andamento sinuoso e speculare, formati da calici a cornucopia da cui fuoriescono rose, campanule e spighe. Si vengono così a formare delle maglie ogivali aperte che racchiudono mazzi raggiati di rose, viole, spighe e bocci, nascenti da un vaso a forma di stemma, la cui base è arricchita da una coroncina di piccoli fiori, con fiocchi alle estremità. Gallone in oro filato e in lamina, a motivi floreali, di cm. 3.5 e cm. 1.5.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'elaborazione stilistica del disegno e la scelta di colori a forte contrasto, nonchè il ricorso a motivi eucaristici, quali rose e spighe, arricchiti da cornucopie, vasi e ghirlande con fiocchi, avvicinano questo tessuto alla produzione del sec. XIX. Si vedano le schede n. 68 (0800200612) e n. 84 (0800200628), Basilica della B. V. della Ghiara, Reggio Emilia (RE).
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...