Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00200641 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200641
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ ricamo/ ricamo ad applicazionefilo di seta/ ricamofilo d'oro/ ricamofilo d'argento/ ricamo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo raso, motivi ricamati e di applicazione. Colore: fondo azzurro-blu, disegno oro, verde, beige, rosso. Disegno: successione di teorie orizzontali date dall'alternanza di fiori gigliati legati a mazzo e nodi di fantasia a doppia "S". Il disegno è completato da fiorellini tondeggianti sparsi nel fondo. Sebbene si potrebbe parlare di composizione a scacchiera, va sottolineato che vi è una certa irregolarità nella disposizione dei singoli elementi decorativi. Gallone in oro filato e lamina a motivi floreali di cm. 5.5.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa figura a "S", frequente nel corso del XVI secolo, si presenta ora maggiormente arricchita e completata da doppi riccioli. L'esigenza di ricorrere a elementi propri alla cultura del passato, a cui fa evidente riferimento il mazzetto di fiori gigliati legati da un'anella, consueta tipologia cinquecentesca, e infine l'impiego di fiorellini a forma tondeggianti, realizzati in sottile lamina d'oro e comunemente impiegati tra il 700/800, accomunano questo tessuto a quell'attività di recupero stilistico promossa nel corso del sec. XIX. Per le cinquecentesche composizioni con fiori gigliati legati "a mazzo" si veda I. Silvestri, E. Bazzani, Restauri fra Modena e Reggio, a cura di G. Bonsanti, Modena 1978, pp. 106-110, tav. 53; I. Errera, Collection d'anciennes etoffes, Bruxelles 1901, fig. 289.
bibliografiaErrera I.( 1901); Bazzani E./ Silvestri J.( 1978)pp. 106-110
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...