Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00200607 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200607
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco/ broccaturatela di canapaseta/ taffetasfilo d'oro/ trama broccata
misurealt. 101.5, largh. 69,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDamasco, disegno rifilato in oro. Colore: azzurro carta da zucchero e oro. Disegno: da un largo vaso fuoriesce un mazzo di fiori con cardo centrale: sopra di esso, capovolto, è ripetuto un identico fiore isolato. I motivi si dispongono per teorie sfasate, che compenetrandosi producono l'effetto di maglie dai larghi bordi vegetali racchiudenti il vaso fiorito. Gallone in oro filato, in diagonale, di cm. 1.5 (d'epoca). Fodera: in tela di canapa apprettata blu; in taffetas di seta rosa (velo da calice): in taffetas di seta azzurro carta da zucchero.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'organizzazione del disegno si riallaccia a una produzione cinquecentesca che mantiene pressoché costante la struttura a maglie regolari con soggetti floreali al loro interno. Anche il motivo dell'anfora, dalla quale fuoriescono tralci di bocci e fiori, compare con una certa frequenza nei tessuti del sec. XVI. Ciò nonostante la disposizione ravvicinata degli elementi compositivi del disegno, con effetto di maglie, presuppone un diverso modo di intervenire e modificare la rigidità della vecchia impostazione. Per i modelli del 500' si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, figg. 108-109 e R. Bonito Fanelli-C. Ponzecchi, Il Museo del tessuto di Prato. La donazione Bertini, catalogo della mostra, Firenze 1975, figg. 25, 29.
bibliografiaDe' Medici Bagnoli( 1966)pp. 65, 85, n. 72; Catellani T.( 1974)p.90, n. 2; Devoti D.( 1974); Museo tessuto( 1975)
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...