Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00200577 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200577
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ liseré/ broccaturafilo di seta/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 147, largh. 290,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLampasso fondo raso, disegno per slegatura delle due trame broccate (cinque in seta, una in argento filato). Colore: fondo rosa-salmone, disegno beige, verde, azzurro, blu, quattro gradazioni di rosa, argento. Disegno: impostazione verticale data da bande a decorazione tipo "pizzo" con ricchi rosoni di fantasia, fiori e foglie di gusto orientale. A queste bande si alternano composizioni, anch'esse verticali, caratterizzate dalla sucessione di figure a rombo, figure quadrilobate, coppie speculari di peonie e rametti di fiori e foglie. Gallone: in oro filato e filo giallo, a forma sinuosa e decorato da motivi floreali (di epoca posteriore). Fodera: in gros de Tours di seta di colore rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa ricca composizione che si allarga a comprendere tutta l'altezza della stoffa, l'accostamento di elementi svariati, tra i quali i rosoni di fantasia e foglie di gusto orientale, il ricorso a motivi simili ai "merletti" avvicinano il tessuto a quella produzione di origine lionese che ebbe inizo intorno al 1680 e fu di moda fino al 1730, protaendosi secondo lo studio del Thornton sino alla metà del sec. XVIII. Si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, pp. 27-28, figg. 140-144.
bibliografiaSete arazzi( 1966)p. 93; De' Medici Bagnoli( 1966)p. 93
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...