Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e Santi a Novellara

L'opera d'arte Madonna con Bambino e Santi - codice 08 00374019 si trova nel comune di Novellara nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00374019
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Novellara
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 120, largh. 113,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTela centinata e scantonata in alto. Sulle nubi, in gloria, siede la Vergine con il Bambino in braccio e vicino san Giovannino. Ha veste rossa e manto azzurro. In primo piano, in piedi, i santi Bernardino da Siena con il monogramma e il nome di Gesù, e Cassiano con piviale rosso, mitra e pastorale, visto quasi di schiena in atto di osservare la Vergine. Cornice originale in legno dorato a listello.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Cassiano; San Bernardino da Siena.
notizie storico-criticheIl dipinto presenta qualità di stesura nella libertà di resa cromatica ed appartiene alla corrente classicistica emiliana del XVII secolo. La Quintavalle (1941) vi scorgeva elementi bolognesi da modelli guercineschi verso Benedetto Gennari Junior.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, RE, Novellara
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneNovellara
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...