Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00200588 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200588
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ laminatura/ broccaturaseta/ gros de Toursfilo d'argento/ trama lanciata
misurealt. 104, largh. 71,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo gros de Tours interamente laminato in argento filato, legato in diagonale da un ordito di legatura, disegno a più trame broccate (12 in seta, 1 in argento filato, 1 in oro filato, 1 in lamina d'oro). Colore: fondo argento, disegno in beige, nero, blu, azzurro, rosa, bordò, verde, oro e argento. Disegno: andamento ondulante verticale di tralci sinuosi accompagnati da foglie di fantasia. Nelle anse nascono mazzi di fiori orientati ora a destra, ora a sinistra per teorie parallele alterne. Sul retro della pianeta, in basso, è ricamato su tessuto in applicazione, lo stemma incoronato con il monogramma di Maria Santissima. Colore: sfondo azzurro, cornice oro e verde; corona oro con fiori in argento su fondo rosa. Le paliettes che decorano lo stemma sono formate da lamina d'oro piegata e formata da fili d'oro. Gallone in oro filato e in oro in lamina, a forma sinuosa e dai bordi smerlati: su un fondo a teletta si sviluppa un ramo serpentiforme a motivi floreali di cm. 5 e cm. 2.5. Fodera in gros de Tours cremisi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa moda venuta dalla Francia, caratterizzata da soggetti naturalistici disposti su percorsi ondulanti verticali e realizzati con l'impiego di un numero elevato di trame a differenti colori in gradazione, a cui si aggiunge l'impiego di oro e argento, fu ben presto acquisita dai centri di produzione italiani, che ne imitarono sia la tipologia dei motivi stilistici che la tecnica di esecuzione.
bibliografiaCatellani T.( 1974)p. 97, n. 33
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...