Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte telo - codice 08 00200561 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200561
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaiuta/ telaseta/ ricamo/ ricamo in oro
misurealt. 144, largh. 123,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRicamo su tela di fondo a rete. Colore: fondo verde, disegno a ricca policromia sfumata e oro. Disegno: nel riquadro centrale è rappresentata la Genealogia della Madonna. Sui rami dell'albero della vita i profeti tengono tra le mani strisce di carta pergamena con i loro nomi scritti in oro. Abramo benedicente giace ai piedi dell'albero. Il disegno è completato da una cornice di rami fioriti ad andamento sinuoso, con teste di cherubini agli angoli e uno stemma al centro del lato inferiore. Nelle strisce di carta pergamena si legge, dall'alto verso il basso: a sinistra : AGAZ, IORAM, EZECHIEAS, JOSAPHAT, ASA, DAVID: a destra: MANASSES, IOSIAS, IOATAM, OZIAS, ROBOAM, SALAMON.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer qualche notizia sugli "stemmi" si veda Araldica nei paramenti sacri della Diocesi di Concordia-Pordenone, di M. G.B. Altan, in Stoffe antiche del Friuli occidentale, sec. XVI-XIX, catalogo della mostra a cura di G. Mariacher, Pordenone, 1977-78. Nella scheda fatta nel 1935 da A. Ghidiglia Quintavalle, per iniziativa della Soprintendenza di Bologna, si legge: "...E' certamente opera della prima metà del sec.XVII, ed è ricordata nell'inventario redatto dal Notaio di Reggio, Gio. Carolo Canova, il 18 settembre 1672 (Una tendina verde ricamata coll'arbore della B. V. e profeti, donativo della Signora Camilla Brami Ruggeri)...".
bibliografiaAltan M. G. B.( 1977)
definizionetelo
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...