Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte portone - codice 08 00196217 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196217
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [bibliografia]
ambito culturalebottega reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno
misurealt. 270, largh. 180,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLegni misti, in massima parte di rovere, superficie verniciata attualmente in nocciola scuro. Costituito da due ante. Oltre lo zoccolo liscio inferiore, la superficie si divide in ventiquattro formelle quadrate a riquadri concentrici dalle cornici rilevate, punta di diamante liscia nel centro. Il battente sinistro è provvisto di grosso battacchio in ferro battuto a forma di goccia con ornati, in basso sono anche due semplici maniglie in ferro battuto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl portone deve essere contemporaneo alla costruzione dell'edificio che nel 1656 era sede della Confratenita di San Giuseppe e poi Collegio delle Scuole Pie (R. Finzi, Correggio, Guida storico-artistica, biografica, Reggio Emilia, 1949, p. 42). Il disegno essenzialmente geometrico si risolve quasi in un emblematico cassettonato di tipo tardo cinquecentesco. Analogo portone si trova nel Palazzo del Collegio "R.Corso" sempre a Correggio, il che ne dimostra l'esecuzione locale.
bibliografiaFinzi R.( 1949)p. 42
definizioneportone
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bigi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bigi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...