Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Correggio

L'opera d'arte sipario - codice 08 00196029 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia sita in palazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesipario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00196029
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
contenitorepalazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito reggiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a tempera
misurealt. 400, largh. 800,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl sipario è dipinto a tempera su tela grossa ed è rigido. Simula un tendaggio di stoffa verde sfumata a monocromo, trattenuto in alto da nodi che fanno cadere simmetricamente i bordi in drappeggi. L'illusione è accentuata dai finti bagliori dell'illuminazione disposta in basso e che lascia oscure le zone alte. Al centro, una ghirlanda gialla di alloro che racchiude un trofeo di strumenti musicali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCompleta in modo organico e stilisticamente coerente la decorazione dell'interno del teatrino e si uniforma scenograficamente con i motivi architettonici e neoclassici del boccascena.
definizionesipario
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006
latitudine44.772309
longitudine10.778668

oppure puoi cercare...