Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi architettonici a Correggio

L'opera d'arte motivi decorativi architettonici - codice 08 00195999 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia sita in palazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomotivi decorativi architettonici
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195999
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
contenitorepalazzo, comunale, Convitto Nazionale "Rinaldo Corso"
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
misurealt. 800, largh. 435,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa parete di chiusura del corridoio d'ingresso continua illusionisticamente con una prospettiva dipinta a tempera. Un arco suddiviso da bifora pensile, nel cui centro, a monocromo bianco, è dipinto lo stemma di Correggio sormontato da un orologio tra festoni. Sui capitelli laterali, gli stemmi del cardinle Bernieri e dei Da Correggio. La prospettiva parte a cannocchiale con un portico dalle colonne rosse, capitelli corinzi, voltato a crociera. Nel fondo, un cortile pure porticato, arbusti e squarcio di cielo azzurro.Elementi architettonici: porticato; colonne; cortile.
notizie storico-criticheLa prospettiva scenografica-illusionistica è costante nelle abitazioni signorili bolognesi ed emiliane in genere. Questa è dovuta a pittore ottocentesco di formazione certo accademica e modenese, dotato di esperienze scenografiche. La qualità è alta, l'esecuzione accurata. Per riferimenti stilistici proporrei il nome del modenese Luigi Manzini.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006
latitudine44.772309
longitudine10.778668

oppure puoi cercare...