Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte cartagloria, serie - codice 08 00148592 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecartagloria, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148592
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ argentatura
misurealt. 43, largh. 26,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiPresenta piedini torniti intagliati inferiormente con motivi fogliari e cornice rettangolare di linea semplice, arricchita alla sommità da cimasa intagliata a volute contrapposte con rosette, centrate da valva di conchiglia, e da piccola mantovana inferiore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'ornato a conchiglia, a volute e motivi floreali e caratterizzato dalla morbidezza dell'intaglio, dalla larghezza e plasticità del disegno tipici dell'artigianato piacentino del periodo. Presenta le caratteristiche del cosiddetto "barocchetto" italiano, con una certa tendenza alla sobrietà della decorazione, resa in modo simmetrico e ordinato secondo moduli ormai avviati al rigore del gusto classicheggiante di fine secolo.
definizionecartagloria
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fornari M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colla S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...