Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte marsina - codice 08 00154838 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemarsina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00154838
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ; 1770 - 1780 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ cannetillé/ ricamoseta/ taffetastela di linofilo d'oro/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurealt. 113.5, largh. 42,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMarsina con taglio a coda di rondine; colletto a solino basso fermato da un bottoncino in madreperla; apertura anteriore arrotondata e profilata da 10 bottoni rotondi rivestiti, privi di asole e applicati dallo scollo alla vita; tasche finte rilevate da alette centinate; maniche con paramani a risvolti; ai polsi volants di pizzo di cotone bianco. Corredata di calzoni al ginocchio (non fotografati). Il tessuto è un cannettigliato a pelo strisciante in seta avorio con minuta punteggiatura in verde e marrone, impreziosito da un ricamo in oro (lamina avvolta a spirale su anima di seta beige) e sete policrome concentrato lungo i bordi e nei bottoni; il ricamo è costituito da una successione continua di piccoli ovali incorniciati da rametti di foglie e ornati all'interno da unarosellina e da un fiordaliso alternati; nei bottoni solo fiordalisi. Fodera in taffetas avorio e tela di lino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl taglio a coda di rondine, il tono chiaro della seta e la minuta ornamentazione gometrica del tessuto, come pure le proporzioni ridotte del ricamo suggeriscono una datazione sicuramente non anteriore al 1770. Il carattere aristocratico di questo elegante abito è poi indicato oltre che dal taglio e dal colore, dall'impiego prevalente dell'oro nel ricamo, dalla qualità raffinata della sua esecuzione, dall'aggiunta di particolari decorativi nelle alette e nei paramani, dalla progressiva e quasi impercettibile diminuzione delle dimensioni del ricamo in alcune zone (scollo, alette, paramani etc). Occorre notare ancora che, se l'uso di ricamare le vesti maschili era una moda tipicamente francese, non si esclude tuttavia possa trattarsi in questo caso di una lavorazione italiana improntata al gusto d'oltralpe. L'introduzione posteriore dei pizzi alle maniche e del bottoncino al collo fanno pensare ad un adattamento per esigenze teatrali.
definizionemarsina
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Silvestri I.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: Tosini S. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Colla S. (20
anno creazione1982
anno modifica1982; 2006

oppure puoi cercare...