Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte dipinto, frammento - codice 08 00148274 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148274
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII ; 1695 (ca.) - 1695 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella parete del coro ancora visibile un ricco tendaggio inserito in un'architettura; due colonne per lato, ornate di rampicante e dipinte a finto marmo, in prospettiva, determinano un effetto di convessità alla scena. La pittura del lato destro del transetto è interrotta, quasi al centro, da un'apertura rettangolare, assi mal leggibile il frontone che vi è raffigurato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl rinnovo che nel XVII secvolo subì la chiesa riguardò probabilmente anche le pitture di cui rimangono questi frammenti; nel 1774 in occasione di un totale imbiancamento della chiesa i padri Carmelitani si preoccuparono che queste "...non si dovranno toccare o pregiudicare, ma anzi usare ogni maggiore diligenza per ben conservarle, e non vengano imbrattate dal Bianco...".
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romiti M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...