Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Santa Margherita Ligure

L'opera d'arte lampadario, opera isolata - codice 07 00031519 si trova nel comune di Santa Margherita Ligure nella provincia di Genova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00031519
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Santa Margherita Ligure
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicametallovetro/ soffiatura
misurealt. 180, largh. 95,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl lampadario è costituito da un fusto metallico interamente rivestito di elementi vitrei globulari e imbutiformi e da una struttura ad otto bracci incurvati ad "S" in vetro celestino iridescente, rigato a torciglione, con soldati alle estremità, piattelli a forma di corolla, ornati da pendagli policromi. Fra un braccio e l'altro si alternano foglie e fiori in vetro colorato su toni chiari di rosa, azzurro, giallo, rosso, verde, lilla. La "mensola", che si conclude interiormente con una pigna a "morise", è avviluppata da festoni di globetti e rosette. Da una mensola, posta alla sommità del fusto, svettano foglie e fiori policromi dal lungo gambo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa struttura del lampadario richiama la produzione dell'officina di G. Briati di Venezia, che ricoprì un ruolo importante nell'industria di lampadari del XVIII secolo: in particolare ripete il tipo caratterizzato da lungo perno centrale metallico, rivestito da elementi vitrei cavi, bracci massicci rigati a spirale, pigna pendente al centro dell'apparato e foglie, tentacoli, fiori policromi dal lungo gambo che pendono e svettano da mensole poste a diversi livelli. Tale struttura, posteriore alla forma a pagoda, tipica dei primi lampadari veneziani, e la policromia, assente, dai più antichi esemplari, trasparenti e del tutto incolori, fanno pensare a una datazione verso la metà del XVIII secolo. Per un riscontro tipologico cfr. G. Mariacher, Lamade e lampadari in Italia dal '400 all'800, Vallardi, 1981, p. 26, tav. 114.
bibliografiaMariacher G.( 1981)p. 26
definizionelampadario
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSanta Margherita Ligure
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lebboroni S.; Funzionario responsabile: Castaldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Dentone A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Dentone A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...