Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Santa Margherita Ligure

L'opera d'arte lampadario, opera isolata - codice 07 00031477 si trova nel comune di Santa Margherita Ligure nella provincia di Genova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00031477
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Santa Margherita Ligure
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicabronzo/ doraturacristallo
misurealt. 135, diam. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl lampadario è costituito da un fusto metallico centrale - nascosto da collane di "grani" sfaccettati a diamante - e da un doppio ordine di bracci portacandela incurvati ad "S" in metallo - con saldati alle estremità i piattellini in vetro - disposti intorno alle due corone centrali sovrapposte e concerntriche. Dalla corona inferiore pendono festoni di "ghiaccioli" che arricchiscono anche le due estremità, superiori ed inferiore, del lampadario e la base dei piattelli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa struttura del lampadario si presenta chiusa, bloccata, con il fusto metallico nascosto da migliaia di elementi vitrei simili a grossi diamanti sfaccettati, su cui si rifrange la luce delle candele rette da brevi bracci metallici intorno alla corona centrale: è una tipologia che si afferma con lo stile neoclassico attraverso un lampadario ispirato alle forme dell'abete ideato in Svezia. Al fusto sono applicate "mandorle" ovali e "grandi" sfaccettati a diamante, uniti uno all'altro in collane - iniziati a fabbricare verso il 1760 - e pendagli lunghi prismatici, con una delle estremità appuntita e sfaccettata, simili a ghiaccioli - iniziati a fabbricare intorno al 1780 - appesi fittamente ai bracci e alla corona. Tale modello dominò in Europa per quasi tutto il XIX secolo. Cfr. A. Gasparetto, Lampadari in cristallo e in vetro, p. 14, fig. 11, su Riv. Kalos, n° 3, 1971.
bibliografiaGasparetto A.( 1971)p. 14
definizionelampadario
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSanta Margherita Ligure
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lebboroni S.; Funzionario responsabile: Castaldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Dentone A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Dentone A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...