Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte ancona, opera isolata - codice 03 00149178 - 0 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata sinistra, campata seconda, cappella di S. Pietro d'Alcantara e S. Pietro Regalato, quarta a sinistra, parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149178 - 0
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata sinistra, campata seconda, cappella di S. Pietro d'Alcantara e S. Pietro Regalato, quarta a sinistra, parete di fondo
datazionesec. XVIII ; 1747 (ca.) - 1760 [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito bresciano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ pittura
misurecm., largh. 340,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticiancona priva di base con angioletti ai lati, in basso. I pilastri, che sostengono la trabeazione architravata con fregio liscio arricchito al centro da due teste alate, presentano capitelli a voluta e decorazioni a pendenti. Cimasa mistilinea con terminazione a volute e timpano curvilineo, sormontato da conchiglia apicale tra festoni vegetali. Al centro della cimasa è inserita la tela cinquecentesca raffigurante la Madonna e San Girolamo.Attributi: (San Pietro d'Alcantara) croce; (santo) cuore fiammato. Figure: angeli.
notizie storico-criticheL'ancona lignea ripropone, nella cimasa, i medesimi motivi a volute e gli elementi decorativi presenti nella mensa d'altare, confermando così che sia l'ancona sia la mensa sono probabilmente uscite dalla medesima bottega bresciana in un periodo che si può collocare verosimilmente intorno alla metà del secolo. D'altra parte l'esecuzione della pala d'altare, datata 1747, è indice del fatto che in tale periodo si avvertiva l'esigenza di ammodernare la cappella. per la pala cfr. NCTN 03/000149180, per la mensa NCTN 03/000149177.
bibliografiaAnelli L.( 1981)p. 195, n. 30
definizioneancona
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...