Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte ambone, opera isolata - codice 03 00149227 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata centrale, lato sinistro, davanti altare comunitario
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleambone, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149227
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata centrale, lato sinistro, davanti altare comunitario
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bresciana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo botticino/ scultura/ incisionemarmo rosso di Veronamarmo/ scultura/ intarsio
misurecm., alt. 140, largh. 103, prof. 280,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticiambone in marmi policromi con base triangolare decorata da specchiature e cornici modanate su cui si imposta il fusto, anch'esso a sezione triangolare, con volute ai lati decorate da foglie incise. Le tre facce del fusto presentano nella zona inferiore un motivo a pendente e nella zona superiore teste d'angioletto che sostengono il piano d'appoggio in aggetto. Due gradini completano la struttura: il gradino inferiore reca al centro un motivo floreale intarsiato, mentre quello superiore, su piedi a cipolla, è decorato da motivi geometrici.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNotevole manufatto di area bresciana che stilisticamente è assegnabile ai primi decenni del secolo XVIII. Le linee e i colori ricordano il tabellone inserito nel timpano dell'altare della Madonna nella chiesa di S. Clemente. La Prestini evidenzia l'2assoluta originalità del disegno" a gradoni componibili e assegna la realizzazione dell'ambone al progetto di ammodernamento della chiesa, avviato tra il secondo e il quinto decennio del '700. Un altro termine di confronto per i motivi a fioroni e volute è offerto dalla pedana dell'altare maggiore della chiesa del Buon Consiglio a Ostiano, per la quale lo studioso Merlo ipotizza la provenienza dalla soppressa chiesa di S. Domenico a Mantova.
bibliografiaPrestini R.( 1989)p. 50; Merlo G.( 1999)p. 163, p. 121; Begni Redona P.V.( 1999)p. 188
definizioneambone
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...