Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte altare, a mensa, opera isolata, altare di S. Pietro d'Alcantara e S. Pietro Regalato - codice 03 00149177 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata sinistra, campata seconda, cappella di S. Pietro d'Alcantara e S. Pietro Regalato, quarta a sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, a mensa, opera isolata, altare di S. Pietro d'Alcantara e S. Pietro Regalato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149177
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata sinistra, campata seconda, cappella di S. Pietro d'Alcantara e S. Pietro Regalato, quarta a sinistra
datazionesec. XVIII ; 1747 - 1760 [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito bresciano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo botticino/ sculturamarmo verde antico/ sculturabronzo/ fusione/ doraturalegno/ intaglio/ pittura
misurecm., alt. 115, largh. 205, prof. 86,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticimensa in marmo con ampie volute alle estremità, in legno dipinto a finto marmo. Il paliotto presenta una lastra unica di marmo e volute laterali, i pilastrini sono decorati da pendenti in bronzo. Alzata a gradino unico in legno dipinto a finto marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa partitura decorativa essenziale e la cromia pacata, giocata sui toni freddi dei marmi impiegati, rimandano al momento in cui in città inizia ad affermarsi un gusto più sobrio. Tale "ritorno all'ordine" è inaugurato nel 1740 dall'altare maggiore della chiesa di S.Maria della Pace, realizzato su disegno del veneziano Giorgio Massari (R. Massa, 1995, p. 80) e proprio con l'opera dei Massari il nostro altare sembra stringere una dipendenza evidente. Pertanto può essere accolta la datazione alla metà del secolo proposta da Anelli (1981, p. 195, n. 30) anche perchè la pala d'altare è dipinta da Scalvini nel 1747. L'altare in esame con la relativa pala (NCTN 03/000149180) rietrerebbero quindi nel medesimo progetto di "ammodernamento" della cappella che in origine era dedicata a San Pietro d'Alcantara (Prestini, 1989, p. 139) Nella parete destra della cappella è dipinta una scritta frammentaria: "RSTAURATUM/ AD MCMLI" che probabilmente è da riferire ad un restauro della decorazione pittorica della cappella e al risarcimento di quelle parti lignee dell'altare, rovinate dall'umidità (comunicazione orale del sagrestano).
bibliografiaAnelli L.( 1981)p. 195, n. 30; Massa R.( 1995)p. 80
definizionealtare, a mensa
denominazionealtare di S. Pietro d'Alcantara e S. Pietro Regalato
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...